Presentazione del romanzo illustrato “Un Giudice Ragazzino” di Salvatore Renna

Il prossimo 23 Gennaio 2019 ore 19.30, presso la Mediateca Regionale sita in Bari, Via Zanardelli, 30, si terrà la presentazione del romanzo illustrato “Un Giudice Ragazzino“.

Autore del romanzo illustrato è Salvatore Renna, vignettista, nato a Gravina in Puglia (Ba) ma di adozione maceratese. Salvatore è laureato in Conservazione e gestione dei beni culturali a Macerata e laureando in Management dei beni culturali.

“Un giudice ragazzino” è un omaggio al Giudice Rosario Livatino, proprio in occasione del 28esimo anniversario della sua scomparsa. Questo romanzo illustrato è un impegno civile e sociale, in cui tematiche attuali quali Giustizia, Mafia, Bullismo e Verità si intrecciano intorno al protagonista, il piccolo Rosario, che di tali temi non conosce nemmeno il significato.

Quella che viene raccontata però non è la vita del giudice, almeno non direttamente, ma attraverso le parole e i ricordi di un ragazzo che con Livatino ha in comune il nome, Rosario, e il luogo di nascita, Canicattì.
La storia è del bambino, uno come tanti altri, per lo meno all’inizio.

Il ragazzino è incuriosito dalla vista frequente di una stele, in memoria del giudice, della quale non riesce a darsi una spiegazione completa. Gli sfuggono i significati precisi di “giustizia” e di “martire”. Il pensiero si fa così assillante che non può fare a meno di chiedere spiegazioni al padre. Da questo momento in poi la vita di Rosario cambierà: il ragazzo approfondirà la vita del giudice Livatino, cercando di mettere in pratica i suoi insegnamenti. Già all’interno del microsistema scolastico si opporrà con fermezza a tutti quegli atteggiamenti scorretti che prevedono soprusi o omissioni.

La società ha bisogno di una struttura solida, non solo fisica ma anche etica.

 

Si ringraziano l’autore e la Dott.ssa Antonella Garofano, plan manager e personal assistant per la presentazione romanzo
illustrato “Un giudice ragazzino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare