Premio Bruno Leoni 2025: riconoscimento alla Grecia per il risanamento economico e la crescita

di Francesco Scorrano

L’edizione 2025 del Premio Bruno Leoni, promosso dall’Istituto che porta il nome del grande giurista torinese, ha assegnato per la prima volta nella sua storia il riconoscimento a un intero Paese: la Grecia. La motivazione sottolinea “la forza e la determinazione nel prendere, nonostante i costi sociali immediati, la difficile strada del risanamento economico e della crescita”.

Il premio, fedele alla missione liberale dell’Istituto, viene attribuito ogni anno a personalità o istituzioni che, attraverso il proprio impegno, abbiano testimoniato il valore della libertà individuale e della responsabilità economica. Tra i precedenti vincitori figurano i Premi Nobel Vernon L. Smith e Mario Vargas Llosa, lo storico Richard Pipes, e gli attivisti Leopoldo López e Jimmy Lai. Nel 2024 il riconoscimento era andato alla leader venezuelana María Corina Machado, poi insignita del Nobel per la Pace.

A ritirare il premio, in rappresentanza della Grecia, è stato Yannis Stournaras, governatore della Banca centrale greca, che nel suo intervento ha ripercorso le origini della crisi finanziaria che ha colpito duramente Atene e le tappe del complesso processo di risanamento. “La crisi greca, ha dichiarato Stournaras, evidenzia la necessità di istituzioni solide, una governance efficace, politiche fiscali prudenti e riforme strutturali profonde. Solo attraverso questi pilastri è stato possibile riportare il Paese su un sentiero di stabilità e crescita”.

Il presidente dell’Istituto Bruno Leoni, Franco Debenedetti, ha commentato sottolineando il valore simbolico della scelta: “La nostra economia oggi fatica a ritrovare il dinamismo che l’ha resa un modello negli anni del boom. Ma esistono esempi di Paesi che, pur attraversando crisi profonde, hanno saputo rialzarsi: la Grecia ne è una prova concreta, come speriamo possa esserlo anche l’Argentina di Milei. L’Istituto Bruno Leoni esiste per studiare e diffondere modelli virtuosi come questi”.

Con questo riconoscimento, l’Istituto intende dunque celebrare non solo un traguardo economico, ma anche la resilienza di un intero popolo che, attraverso scelte difficili, ha saputo riconquistare credibilità e fiducia sui mercati internazionali.

L’Istituto Bruno Leoni ha diffuso anche un video, scritto da Nicola Rossi e diretto da Matteo Sipione, che racconta in chiave simbolica l’esperienza greca: https://www.youtube.com/live/OrbcV1NJiMo?t=3199s

Sito Istituto Bruno Leoni:  https://www.brunoleoni.it/

 


FOTO: di Johnny Africa su Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare