A Torino la mostra “News from the Near Future”
Fino all’8 marzo 2026, a Torino, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo celebra il suo trentesimo anniversario con la mostra News from the Near Future, curata da Bernardo Follini ed Eugenio Re Rebaudengo. L’esposizione si tiene sia nella sede della Fondazione sia al Museo Nazionale dell’Automobile, e ripercorre trent’anni di arte contemporanea attraverso più di cento opere provenienti dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo.
Nata nel 1992 e legata alla Fondazione dal 1995, la Collezione riflette l’evoluzione delle mostre e delle ricerche artistiche promosse in questi decenni, offrendo una visione ampia dell’arte dagli anni Novanta a oggi.
Alla Fondazione si incontrano opere storiche e lavori recenti o inediti, insieme a un’area archivio che racconta trent’anni di attività attraverso documenti, video e immagini. Al Museo dell’Automobile, invece, il percorso mette in dialogo la storia dell’arte contemporanea con quella della Fondazione, ricostruendo connessioni e influenze.
Le opere spaziano tra linguaggi e media diversi – video, installazioni, sculture, fotografie e pittura – firmate da artisti come Doug Aitken, Steve McQueen, Cindy Sherman, Urs Fischer, Glenn Brown e molti altri. Più che una cronologia, la mostra è un grande archivio visivo ed emotivo, frutto di trent’anni di mostre, collaborazioni e progetti educativi.
FOTO: di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo