Quando il mosaico diventa racconto: Ivan Tozzo espone a Palazzo Marliani Cicogna

Sabato 25 ottobre alle 17, a Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio, è stata inaugurata “MUSIVARIUS. Evoluzioni del mosaico contemporaneo”, la nuova mostra di Ivan Tozzo, curata da Emanuela Rindi e inserita nel programma de “L’Ottobre del Tessile”. L’esposizione resterà aperta fino al 23 novembre 2025, con ingresso gratuito.

Originario di Mornago, classe 1975, Tozzo ha studiato al Liceo Artistico di Varese e poi alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Nelle sue opere, il mosaico non è più solo una tecnica, ma un linguaggio in continua trasformazione: un punto d’incontro tra tradizione e sperimentazione che si apre al disegno, alla scultura, alla musica e alla videoarte.

Le sue composizioni uniscono frammenti, oggetti trovati e materiali inusuali, creando superfici vibranti di luce e significato. Come spiega la curatrice Rindi, “la tessera ha iniziato a perdere la sua fissità, si inclina, dialoga con altre, dando vita a superfici irregolari dove la luce racconta nuove storie”.

Tozzo gioca con l’equilibrio e il caos: usa bulloni, fili di rame, cocci di ceramica e giocattoli d’altri tempi per costruire microcosmi che invitano a riflettere. Da vicino sembrano grovigli di dettagli, ma a distanza si trasformano in volti e forme nitide, in un continuo gioco di percezione.

Fonte e ulteriori info


FOTO: Comune di Busto Arsizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare