Brescia celebra il fumetto come arte
Fino al 15 febbraio 2026 – Museo di Santa Giulia, Brescia
Brescia si trasforma nella capitale del fumetto d’autore con la mostra “Guido Crepax. Sogni, Giochi, Valentina. 1953–2003”, ospitata fino al 15 febbraio 2026 al Museo di Santa Giulia.
Un percorso espositivo che rende omaggio a uno dei grandi maestri del fumetto italiano e al suo personaggio più iconico, Valentina, simbolo di libertà, sensualità e modernità.
La rassegna ripercorre cinquant’anni di carriera di Crepax, dai primi lavori grafici alle celebri tavole che hanno rivoluzionato il linguaggio del fumetto.
Accanto a schizzi, disegni originali, copertine e fotografie, la mostra presenta anche documenti inediti provenienti dall’Archivio Crepax, presieduto da Antonio Crepax, figlio dell’artista.
FOTO: Guido Crepax, Valentina Intrepida, 1972; china su cartoncino rigido Schoeller