Dal 24 al 31 agosto 2025 il quartiere Madonnella di Bari diventa un palcoscenico a cielo aperto con la quarta edizione de Il mattino ha Lory in bocca. Per otto giorni balconi, facciate e strade si trasformano in spazi espositivi e luoghi di incontro, ospitando gratuitamente opere e performance di oltre sessanta artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

L’iniziativa, curata da Francesco Paolo Del Re e nata nel 2022 grazie a Loredana Savino e Matteo De Napoli, coinvolge direttamente gli abitanti del quartiere: i balconi diventano gallerie d’arte improvvisate e il pubblico, tra residenti, curiosi e passanti, è chiamato a partecipare a una festa collettiva fatta di sorprese.

Ogni sera spettacoli, letture, laboratori, danza e teatro urbano trasformano le strade in un grande laboratorio creativo, dove l’arte si mescola con la vita quotidiana e diventa occasione di incontro, gioco e riflessione.

«Non è una mostra tradizionale – spiega il curatore – ma un esperimento comunitario: un modo festoso e leggermente ribelle per riappropriarsi degli spazi della città e viverli insieme, con leggerezza e profondità».

In questo mosaico di linguaggi diversi – dipinti, fotografie, installazioni, video e sculture sospese – ciò che conta davvero non è solo l’opera, ma l’esperienza condivisa: ritrovarsi in strada, riscoprire il quartiere e sentirsi parte di una comunità più unita e solidale.

Fonte e ulteriori info


FOTO: di ilmattinohaloryinbocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare