Beato Angelico protagonista a Firenze
Firenze si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’autunno: una grande mostra dedicata a Beato Angelico, in programma dal 26 settembre 2025 tra le sale di Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco. Si tratta di un evento straordinario, il primo di questa portata dal 1955, pensato per rendere omaggio a uno dei grandi protagonisti del Rinascimento italiano.
L’esposizione, frutto di quattro anni di ricerche e collaborazioni internazionali, porterà in città una selezione di capolavori provenienti da importanti musei, collezioni private e chiese italiane e straniere. L’obiettivo è offrire una visione completa dell’opera di fra Giovanni da Fiesole, conosciuto come Beato Angelico, approfondendone lo sviluppo artistico, le influenze e l’eredità visiva.
Curata da Carl Brandon Strehlke, già al Philadelphia Museum of Art, insieme a Stefano Casciu e Angelo Tartuferi, la mostra metterà l’opera dell’artista in dialogo con altri grandi nomi del suo tempo: Masaccio, Lorenzo Monaco, Filippo Lippi, Jan van Eyck, ma anche con importanti scultori come Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia.
L’esposizione rappresenterà un’occasione unica per esplorare la figura del frate pittore non solo come maestro spirituale e innovatore della pittura sacra, ma anche come figura centrale nella trasformazione artistica del Quattrocento. Un evento che riporterà Firenze al centro del panorama espositivo internazionale.
FOTO: di Palazzo Strozzi