Maurizio Cattelan porta la sua arte a Bergamo per tutta l’estate

Fino a fine ottobre, Bergamo si trasforma in un museo a cielo aperto con Season, la mostra diffusa firmata da Maurizio Cattelan in occasione della Biennale delle Orobie – Pensare come una montagna. L’artista, noto per le sue provocazioni e visioni irriverenti, propone cinque installazioni dislocate tra Città Alta e Città Bassa, in dialogo con luoghi iconici e spazi pubblici della città.
Fulcro del progetto è Palazzo della Ragione, dove trova spazio un’opera inedita che dà il via a un percorso artistico esteso fino alla GAMeC, all’ex Oratorio di San Lupo e alla Rotonda dei Mille. Ogni tappa invita a una riflessione sulle stagioni della vita e della memoria, sul passaggio del tempo e sulla mutevolezza della società.
Con Season, Cattelan intreccia passato e presente, pubblico e privato, aprendo un confronto tra arte e paesaggio urbano. Le sue opere, come sempre, non offrono risposte ma pongono interrogativi, spingendo lo spettatore a fermarsi, osservare e pensare. Un’occasione unica per scoprire Bergamo sotto una luce diversa, accompagnati dallo sguardo tagliente di uno dei protagonisti della scena artistica contemporanea.
FOTO: di Visit Bergamo