Nudging e politiche pubbliche comportamentali

Comunicato stampa
Presentazione del libro di Paolo Belardinelli
9 APRILE 2025 ore 18:00
Nel libro Mapping Behavioral Public Policy: Citizens’ Preferences and Trust (Palgrave Macmillan, 2024), Paolo Belardinelli fornisce una nuova prospettiva sulle politiche pubbliche comportamentali. Nell’ultimo decennio, il campo delle politiche pubbliche comportamentali è stato dominato dal concetto di “nudging”. Come dimostra questo libro, tuttavia, il “nudging” è una delle tante tecniche comportamentali che i legislatori possono utilizzare per raggiungere i loro obiettivi.
Il libro discute i vantaggi e gli svantaggi di queste tecniche alternative e dimostra empiricamente come l’impatto degli interventi di “nudging” e “non-nudging” dipenda spesso da diversi contesti politici e dal grado di fiducia che i cittadini hanno nei confronti dei responsabili politici. In tal modo, affronta l’importante questione di come i cittadini comprendono e approvano l’uso di tecniche comportamentali da parte dei governi.
Il libro si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla gestione pubblica, alle politiche pubbliche, alla psicologia comportamentale e al “nudging”.
È possibile partecipare all’evento anche nella stanza virtuale Zoom cliccando sul link: bit.ly/behavioral-public-
FOTO: di IBL