Alle Gallerie d’Italia arriva la “Dama col liocorno” di Raffaello

Fino al 22 giugno, le Gallerie d’Italia di Napoli accoglieranno un capolavoro straordinario: la Dama col liocorno di Raffaello, in prestito dalla Galleria Borghese.
L’opera arriva nel capoluogo campano nell’ambito della sedicesima edizione della rassegna L’Ospite illustre, iniziativa di Intesa Sanpaolo che ogni anno porta nelle proprie sedi espositive capolavori provenienti da prestigiose collezioni italiane e internazionali.
Dopo l’esposizione di dipinti di Velázquez dalla National Gallery di Londra, questa volta i visitatori avranno l’opportunità di ammirare da vicino uno dei ritratti più celebri del maestro urbinate.
La Dama col liocorno sarà collocata nella sala del Martirio di Sant’Orsola, solitamente occupata dall’omonimo dipinto di Caravaggio, attualmente esposto a Roma per la grande mostra sul pittore seicentesco in corso a Palazzo Barberini.
L’arrivo dell’opera di Raffaello rappresenta un’occasione unica per il pubblico napoletano, che potrà immergersi nella raffinata ritrattistica rinascimentale e apprezzare la delicatezza e l’eleganza del dipinto, testimonianza dell’eccezionale talento dell’artista.
FOTO: Raffaello Sanzio, Dama col liocorno (particolare), inizio del 1505, olio su tavola trasportata su tela (applicata su tavola), 67 x 56 cm. Roma, Galleria Borghese / foto Mauro Coen