Barzanò celebra l’arte: un mese di mostre, eventi e creatività per tutti

Ad aprile, Barzanò torna a trasformarsi in un vero e proprio polo artistico con un mese ricco di eventi dedicati all’arte. Per il secondo anno consecutivo, la Commissione Cultura del Comune, in collaborazione con i firmatari del Patto per la Lettura, propone un calendario variegato di mostre, incontri e attività per bambini.

Il viaggio artistico inizia il 29 marzo con l’inaugurazione della prima mostra nella Canonica di San Salvatore, in via Castello. Il protagonista è Paolo M Bombonato con Storie brevi di pendolari fantastici, una collezione di disegni realizzati su taccuini Moleskine e cartoncini da pacco, che raccontano i viaggiatori della linea Trenord Milano-Canzo Asso. L’esposizione resterà aperta fino al 6 aprile.

Parallelamente, il 30 marzo, la biblioteca di Barzanò ospiterà Stanze, una mostra fotografica di Dario Acciaretti. Attraverso un processo creativo che combina software avanzati e intelligenza artificiale, Acciaretti dà vita a scenari inediti e affascinanti. La mostra sarà visitabile fino al 3 maggio.

Per tutto aprile, alla libreria Peregolibri, in via dei Mille, saranno esposte le opere di Lisa Fiorello, in arte Fiordaliso, con la sua serie Zodiaco Floreale, un’interessante interpretazione dei segni zodiacali attraverso il linguaggio dei fiori ottocentesco.

Il 12 aprile, la Canonica di San Salvatore accoglierà Le quattro stagioni del Parco della Valletta, una suggestiva raccolta fotografica di Sergio Mozzanica, che immortala i cambiamenti della natura nel corso dell’anno.

Il ciclo espositivo si chiuderà il 26 aprile con due mostre in contemporanea: Energie sottili, le opere pittoriche di Anna Silenzio, e Alternanze, una retrospettiva dedicata all’artista mantovano Angelo Bellini, scomparso nel 2022.

Gli Eventi

Oltre alle mostre, il programma prevede numerosi appuntamenti per grandi e piccoli:

  • 5 aprileFluo Paint, laboratorio artistico per bambini presso la biblioteca
  • 10 aprile – Incontro Fotografia dell’intelligenza artificiale: impatto nelle arti creative, con Andrea Vaccarella e Dario Acciaretti
  • 12 aprileDisegniamo la mappa di Barzanò, laboratorio per bambini con Giulia Nava presso Peregolibri
  • 17 aprile – Presentazione del libro Primordiale bellezza, sulla vita dell’artista Carla Badiali
  • 19 aprile – Laboratorio di illustrazione per bambini con Sara Arosio
  • 26 aprile – Performance teatrale e slam poetry con Lisa Fiorella

Fonte e ulteriori info

 


FOTO: Alcuni lavori di Paolo Bombonato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare