Scripta Moment

Scripta Moment

  • Home
  • Noi Siamo
  • Contattaci

Type and hit enter to display search result

Articoli recenti
  • Metaversi paralleli o universi divergenti, adesso noi
  • Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?
  • AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo
  • “Mostrami”: la nuova rubrica tra moda e design
  • LA DIMENSIONE DEL RITMO
Commenti recenti
  • Roberto su Metaverso e meta-versi
  • Francesco su (st)ruggenti anni ’80 (a Bari)
  • Alberto su (st)ruggenti anni ’80 (a Bari)
  • Piero su Dimenticare i classici
  • Guido su Carlo d’Arabia. Il barese Scavone vince l’Hospitality Award 2021
Archivi
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Settembre 2017
Categorie
  • #emozione
  • AD MAIORA (omaggi alla rivista)
  • amazonE
  • Aneddoti in eviDENZA
  • ANIME e CORE (All you NERD is love)
  • Art Up (creatività di impresa)
  • BIOGRAFIE (vite recensite)
  • Canzone in eviDENZA
  • Carmina Viri – S1
  • CHANEL C'EST MOI (moda, mode, modi)
  • CIT. CIT. (aforismi di poche parole)
  • CLASSICI (mattoni da riscoprire)
  • CONTEMPORANEI (recensioni fresche fresche)
  • COOLection (collezioni e manie)
  • DEFENDER (I diritti degli artisti)
  • ECCOCI
  • Edizioni Scripta Moment
  • FATTI E MISFATTI (curiosità e aneddoti)
  • FEUILLETON (il ritorno del romanzo d'appendice)
  • Film in eviDENZA
  • Foto in eviDENZA
  • GENIUS LOCI (i luoghi dell'anima)
  • I nostri amici
  • Il Canale di Palama (Cinema)
  • IPSE DIXIT
  • Le EGOPAGELLE di Anna Losurdo
  • LE NOSTRE COPERTINE
  • LE NOSTRE COPERTINE (nessuno ci può giudicare)
  • LE NOTIZIE DEL CORRIERE NAZIONALE
  • MOSTRAMI – faschion&design
  • MOSTRAMI – fashion&design
  • Numero 1
  • Numero 10
  • Numero 11
  • Numero 12
  • numero 13
  • Numero 14
  • Numero 15
  • Numero 16
  • Numero 17
  • Numero 18
  • Numero 19
  • Numero 2
  • Numero 20
  • Numero 21
  • Numero 22
  • Numero 23
  • Numero 24
  • Numero 25
  • Numero 26
  • Numero 27
  • Numero 28
  • Numero 29
  • Numero 3
  • Numero 30
  • Numero 31
  • Numero 32
  • Numero 33
  • Numero 4
  • Numero 5
  • Numero 6
  • Numero 7
  • Numero 8
  • Numero 9
  • ON AIR (musica e concerti)
  • PAROLA AL CAPO (l'editoriale di Varricchio)
  • PAROLA ALLA CODA (le conclusioni di Lombardi)
  • Parola in eviDENZA
  • POESIANDO (versi diversi)
  • PSICO 4.0 (infiltrazioni mentali)
  • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)
  • RANDAGI (una vita in vacanza)
  • RETROTOPIA (amarcord)
  • RISO PATATE E BOZZE (Gli inediti)
  • SCHIZZATI (pittura e scultura non banale)
  • School Zone
  • Scripta Eventi
  • Scripta Sciences
  • Scripta TV
  • ScriptaMOH!ment
  • Senza categoria
  • SPEAKEASY (Storie da Bar)
  • STORIE SULLA PELLE (oltre il tattoo)
  • STRISCIA MOMENT (news quotidiane)
  • STURM UND DRANG (avanguardie artistiche e non)
  • SUPERMENSANA (salute e benessere)
  • Tempo quasi Scaduto
  • THE PLOT (di che parliamo questa volta?)
  • Top Player
  • TV
  • Un libro non si giudica dalla COPERTINA
  • VERNICI (news, eventi e inaugurazioni)
  • VIDEO (scripta monitor)
  • Yin & Young
Meta
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Scripta Moment

Scripta Moment

Rivista di cooltura

  • Home
  • RUBRICHE MATTONI
    • RECENSIONI
      • BIOGRAFIE (vite recensite)
      • CONTEMPORANEI (recensioni fresche fresche)
      • CLASSICI (mattoni da riscoprire)
      • SCHIZZATI (pittura e scultura non banale)
    • DEFENDER (I diritti degli artisti)
    • Genius loci (i luoghi dell’anima)
    • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)
    • STURM UND DRANG (avanguardie artistiche e non)
    • PAROLA AL CAPO (l’editoriale di Varricchio)
    • THE PLOT (di che parliamo questa volta?)
    • RETROTOPIA (amarcord)
    • POESIANDO (versi diversi)
  • RUBRICHE PIUMA
    • PIUMINI
      • AD MAIORA (omaggi alla rivista)
      • ANIME e CORE (All you NERD is love)
      • SPEAKEASY (Storie da Bar)
      • Chanel c’est moi
      • I nostri amici
      • VERNICI (news, eventi e inaugurazioni)
      • VIDEO (scripta monitor)
    • PIUMONI
      • Art Up (creatività di impresa)
      • FEUILLETON (il ritorno del romanzo d’appendice)
      • ON AIR (musica e concerti)
      • PSICO 4.0 (infiltrazioni mentali)
      • FATTI E MISFATTI (curiosità e aneddoti)
      • RANDAGI (una vita in vacanza)
      • RISO PATATE E BOZZE (Gli inediti)
      • STORIE SULLA PELLE (oltre il tattoo)
      • SUPERMENSANA (salute e benessere)
  • Numeri e Speciali
    • LE NOSTRE COPERTINE
    • Numero 1
    • Numero 2
    • Numero 3
    • Numero 4
    • Numero 5
    • Numero 6
    • Numero 7
    • Numero 8
    • Numero 9
    • Numero 10
    • Numero 11
    • Numero 12
    • numero 13
    • Numero 14
    • Numero 15
    • Numero 16
    • Numero 17
    • Numero 18
    • Numero 19
    • Numero 20
  • Tempo quasi Scaduto
  • Noi Siamo
  • EDIZIONI SCRIPTA MOMENT
  • ECCOCI
  • Home
  • /
  • Numero 27
  • /
  • PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)
  • /
  • Diritto errante – a voi le reazioni
Numero 27, PUBLIC ENGAGEMENT (vetrine per socialmente impegnati/e)

Diritto errante – a voi le reazioni

By Giulia Romagnolo 31 Maggio 20211 Giugno 2021

 

di Giulia Romagnolo

Intervista a Guglielmo Siniscalchi

Docente di Filosofia del diritto Università degli studi di Bari Aldo Moro

  

Citando le parole del giurista praghese Hans Kelsen, il diritto è la più grande macchina creata dall’uomo, frutto dell’unione tra ingegno tecnico e spirito umano.
Oggi, tra limitazioni temporali e delimitazioni territoriali, avvertiamo con maggior vigore la forza che esso esercita sul regolare corso della nostra vita, avvicinandosi però più all’idea di una presenza intimidante, anziché alla sua originaria funzione di mediatore e risolutore di conflitti umani.

È quindi possibile che un meccanismo così tecnico e scrupoloso, proprio in virtù della sua natura così umana, possa alle volte sbagliare? E quali errori può commettere?

<< L’associazione tra diritto ed errore rimanda ad una sfera che implica la definizione della nozione di verità, a cui di fatto il diritto è abbastanza allergico.

Il diritto non è mai o vero o falso, ma valido.

Quindi, più che di errore, oggi possiamo parlare di un’erronea giustificazione di quei processi giuridici che sono validati all’interno di un dato contesto come norme, precetti o azioni.

Ecco perché parlare di errore significa più che altro riferirsi ad una inadeguata o poco adeguata giustificazione dell’obbligatorietà della norma.

Il dibattito che si apre spesso anche nelle mie aule sul “perché seguire una norma” è uno dei punti focali dell’analisi condotta dalla filosofia del diritto. Nel momento storico che stiamo attraversando poi, con questa ipertrofia di norme, comandi e limitazioni, il tema dell’obbligatorietà del diritto diviene di scottante attualità. Mai come oggi occorre chiedersi se esista effettivamente una motivazione tanto valida e funzionale da legittimare le attuali disposizioni emergenziali o se, invece, le stesse pongano le loro basi su un errore che ne comprometta la giustificazione. >>

Oggi, quindi, in cosa trovano giustifica le norme dispositive volte a contenere la pandemia da Covid-19?

<< Da anni sostengo che il diritto, per come noi lo abbiamo immaginato, basandoci sulle forme e sulle teorie del secolo scorso, è in uno stato di crisi.

Nella particolare epoca che stiamo attraversando, questo tema è ancora più evidente soprattutto se pensiamo ai limiti delle decisioni che vengono prese dai legislatori, sempre legate alle oscillazioni empiriche delle indicazioni degli studi scientifici e dei dati che monitorano l’andamento pandemico.

Il tema dell’errore si presenta qui in modo ancora più rilevante. La discussione legislativa oggi è il continuo e complesso risultato di una mediazione tra l’evidenza di dati scientifici e decisioni che rispecchiano scelte morali e politiche. Scelte che, a loro volta, devono necessariamente considerare anche le richieste della popolazione.

Ecco sintetizzato il conflitto tra scienziati e politici cui assistiamo da mesi. Per quanto quest’ottica di un diritto giustificato dall’evidenza di un dato scientifico sia affascinante e insolita, è interessante anche osservare le reazioni della popolazione di fronte a scelte legislative eccezionali.

Osservazione ancora più interessante se consideriamo come queste evidenze non abbiano prodotto solo qualche legge o norma, ma abbiano favorito una situazione paradossale: un nuovo stato di normalità basato sulla continua emergenza.

Posto che lo Stato di emergenza, come insegna un giurista controverso come Carl Schmitt, debba essere sempre circoscritto temporalmente, la situazione attuale invece perdura da tempo, configurandosi piuttosto come una eccezionale normalità da cui sembra difficile poter tornare completamente indietro. >>

Metaforicamente, è come se fossimo nel mezzo di un terremoto, con un epicentro che, in base alla forza della scossa, propaga effetti ad ampio raggio e noi potessimo vederli solo a una certa distanza.

Può quindi la popolazione stessa, ultima interessata da questa conseguenzialità di effetti, essere il punto migliore di osservazione per capire non solo quali errori vengono commessi, ma anche cosa fare per porvi rimedio?

<< La questione presenta tre livelli d’analisi: un primo ambito riguardante i processi scientifici, con la verità o falsità dei dati raccolti ed analizzati; un secondo, che riguarda i processi di decisione normativa, in cui rientra il tema della giustificazione dell’obbligatorietà; un terzo che considera i destinatari in quanto soggetti che possano effettivamente percepire l’errore di scienziati, legislatori e giuristi.  Dai tre livelli possono emergere le varie dimensioni in cui il diritto può errare.

Ad esempio, l’impressione che si ha è che questo Stato di emergenza/eccezione produca un gioco perverso di falsa percezione di obblighi: più disposizioni vengono prodotte meno ne avvertiamo l’obbligatorietà perché meno ne comprendiamo la giustificazione. Fenomeno inquietante che però a me personalmente fa ulteriormente protendere verso l’idea da cui siamo partiti di crisi del sistema del diritto.

Il virus non solo ha cambiato le nostre vite da un punto umano, ma sta modificando anche le nostre istituzioni.

Michel Foucault, già nella seconda metà del Novecento, sembra aver descritto l’inefficienza dei nostri apparati statali, troppo grandi, o troppo piccoli, ma comunque mai abbastanza vicini ai destinatari per poter dedicare attenzioni specifiche alle necessità di una società che cambia a ritmo sempre più veloce. >>

La macchina del diritto è l’unica bussola che può permetterci di navigare in questo mare magnum dell’umano, a patto che venga dallo stesso umano ripensato.

0 Tags: #covid, #COVID19, #dirittp, #umano, #verità, scienza
Previous Post

Quando la scuola faceva paura…

Maggio 31, 2021
Next Post

Il potere dell’amigdala

You May Also Like

Numero 33, Scripta Sciences

Gli angeli nella fisica delle particelle

9 Gennaio 20239 Gennaio 2023
Numero 31, Scripta Sciences

Andiamo a progettare! La Citizen Science

17 Febbraio 202228 Febbraio 2022
Numero 27, THE PLOT (di che parliamo questa volta?)

Il potere dell’amigdala

31 Maggio 20211 Giugno 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Europa Mediterranea Unita La Petizione
IPSE DIXIT

Vernici

Eventi e Inaugurazioni

Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?

  di Giovanna Quaratino Come specificato nell’Articolo di presentazione, “MOSTRAMI&…

AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo

  Sabato 21 gennaio  nella suggestiva cornice della millenaria Chiesa di San Martino a Bari ve…

Metafisica di una città

  di Enzo Varricchio   Chi avrebbe detto che anche Bari, come Ferrara, Roma o Milano, foss…
Rubriche
  • Metaversi paralleli o universi divergenti, adesso noi

    Metaversi paralleli o universi divergenti, adesso noi

    29 Gennaio 2023
  • Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?

    Sfilata Schiaparelli a Parigi. Inferno o realtà?

    24 Gennaio 2023
  • AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo

    AmoreAmaro di Piero Mieli: storie d’amore contemporaneo

    23 Gennaio 2023
  • “Mostrami”: la nuova rubrica tra moda e design

    “Mostrami”: la nuova rubrica tra moda e design

    18 Gennaio 2023
  • LA DIMENSIONE DEL RITMO

    LA DIMENSIONE DEL RITMO

    11 Gennaio 2023
Scripta Moment Social
Facebook Twitter Google Plus Behance Pinterest Tumblr Instagram Github Flickr Dribbble Linkedin

"testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari n. iscr. 14 del 28/09/2018" - edita da Associazione culturale e di promozione sociale: "Scripta Moment" - 7, via Argiro da Bari, 70122 Bari - © Enzo Varricchio e Rocco Lombardi (all rights reserved) - direttore responsabile Enzo Varricchio - presidente dell'Associazione culturale e di promozione sociale: "Scripta Moment" proprietaria di "Scripta Moment" Giulia Reina - Provider WorldPress.com di proprietà di Automattic Inc. 60 29th Street #343 San Francisco, CA 94110 United States of America

Type and hit enter to display search result

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.settings.

Scripta Moment
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI DI SCRIPTA MOMENT - Terms and Conditions - Privacy Policy