di Annamaria Buzzaffini

HUAWEI Mate x: la nuova era pieghevole. Il Mate x è uno smartphone di casa Huawei che apre una nuova era: l’era degli smartphone pieghevoli.

È stato presentato per la prima volta al MWC 2019 di Barcellona assieme allo smarphone dell’azienda Samsung dalle stesse capacitá. La differenza tra i due, a prima vista, è il modo in cui è possibile piegarlo, infatti lo smartphone di casa Samsung è pieghevole verso l’interno, mentre il Huawei Mate x lo è verso l’esterno.
Quest’ultimo vanta, non solo il 5G, ma l’innovativo Falcon Wing Design ovvero ‘design ad ala di falco’ che consente la trasformazione da fold ad unfold attraverso la cerniera meccanica sviluppata dall’azienda cinese. L’innovazione peró non è nella cerniera.

Dal punto di vista di un possibile cliente uno dei primi elementi a saltare all’occhio è sicuramente il display. In effetti una domanda molto frequente, ancor prima dell’uscita dello smartphone, è stata ‘Com’è possibile rendere pieghevole uno schermo?’: la risposta sta proprio nel fatto che il display non è simile al vetro ma utilizza una tecnologia di nome AMOLED, ovvero un tipo di tecnologia per schermi piatti flessibili che quindi richiede, in questo caso, l’ausilio di una cerniera meccanica.

La tecnologia AMOLED offre, inoltre un tocco setoso sulla superficie, più morbida della classica vetrata; molto apprezzato da chi ha avuto la fortuna di poterlo testare. D’altra parte, osservato in controluce, lo schermo appare ondeggiante, fattore che passa in secondo piano se osservato frontalmente e considerando la grafica con risoluzione 2200 x 2480 pixel. Una delle paure in cui incorreva il possibile consumatore, passando da uno schermo all’altro, era l’incorrere in bug grafici o glitch di vario tipo; una paura spazzata via una volta visto in azione, infatti il dispositivo vanta di un passaggio eccellente e veloce al cambiamento di superficie.
Lo smartphone ha inoltre tre fotocamere, ma solo nella parte posteriore, perció, nel caso in cui fosse in ‘modalitá tablet’ e si volesse fare un selfie, è necessario ripiegare entrambi gli schermi ed utilizzarne solo uno, ovvero quello nella zona posteriore.

Il posizionamento delle fotocamere è stato oggetto delle prime discussioni tra i possibili clienti interessati, in quanto il loro trovarsi solo nel lato posteriore richiede necessariamente un cambio dello schermo su cui interagire. Infatti questo fattore potrebbe rivelarsi oggetto di fastidio per un futuro utilizzatore. Questa caratteristica però, consente di poter guardare la ripresa e la foto appena scattata, da entrambi gli schermi consentendo, anche alla persona presa in obiettivo, di valutare la giusta inquadratura. Bisogna ricordare comunque che si tratta ancora di un prototipo, perció nulla esclude l’inserimento di una fotocamera interna. Le fotocamere, inoltre, possiedono un flash doppio a due tonalità ed un sensore di 40 megapixel, che permette di scattare foto con una risoluzione di 7152 x 5368 pixel e video alla risoluzione di 3840 x 2160.
Il dispositivo è dotato di un tasto di accensione integrato con il lettore di impronte digitali posizionato sul lato destro nel punto in cui si inspessisce, assieme alla porta di ricarica e al bilanciere del volume. Secondo i tester il collocamento del lettore di impronte digitali presenta una grande comodità trovandosi, per l’appunto, in un punto più facile da raggiungere rispetto al collocamento posteriore, presente nei dispositivi HUAWEI precedenti.
L’ampia conoscenza dell’azienda HUAWEI nel campo delle telecomunicazioni ha fatto sì che ci fosse una connessione 5G senza interruzioni attraverso l’inserimento di quattro antenne 5G liberando le vere potenzialità di questo tipo di connessione. Fattore molto amato dai futuri compratori. Il sistema Dual SIM permette un ampio accesso a tutte le reti 2G, 3G, 4G e 5G garantendo connessione alla rete Internet in qualunque località del mondo.
Lo smartphone dovrebbe essere commercializzato, in Italia, a giugno di quest’anno, o almeno questa è una delle ipotesi. È possibile che il lancio di giugno sia riferito al mercato cinese, e solo più avanti a quello Europeo. Il dispositivo sarà messo sul mercato al prezzo di 2299,99 euro, costo abbastanza elevato ma non troppo se vengono valutate le molteplici funzionalità.
Non ci resta che chiederci quali saranno tutte le funzionalità per quanto riguarda il sistema operativo ed anche eventuali ultime modifiche.

 

Scheda tecnica

CPU: OCTA 2.6 GHZ

DISPLAY: 8″ 2200 X 2480

FOTOCAMERA: 40 MPX Ƒ/1.8

RAM: 8 GB

MEMORIA INTERNA: 512 GB

ANDROID: 9.0 PIE

BATTERIA: 4500 MAH

PREZZO DI LANCIO: EUR 2.299,00

DIMENSIONI: 161,3 x 146,2 x 5,4 mm

PESO: 295 g

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare