La Cina e il “difficile” rapporto con gli sport di squadra.

CHINA OUT BEIJING, CHINA - JUNE 28: Ultra supporters and fans of the Beijing Guoan FC celebrate together after a goal against Chongcing Lifan FC during their Chinese Super League match on June 28, 2015 in Beijing, China. There are growing legions of ardent supporters and fans of China's football clubs. The government is also trying to foster a football culture in the country by mandating football programs in 20,000 Chinese schools in a recent plan devised by President Xi Jinping to make China a football power.. (Photo by Kevin Frayer/Getty Images)

di Antonio Valenza

 

Quando si parla di calcio o in generale di sport di squadra sorge spontanea una domanda: Perche in Cina nonostante ci siano un miliardo di persone gli sport di squadra sono poco praticati per non dire quasi assenti?

La Cina è ai primi posti negli sport individuali, infatti ancora oggi detiene il numero più alto di medaglie vinte, in particolare: 69 medaglie nei tuffi, 62 ginnastica artistica, 57 nel sollevamento pesi, 53 nel table tennis, 56 nel tiro, 41 nel badminton, 43 nel nuoto, 27 nell’atletica e 22 nel judo. In totale la Cina ha collezionato 605 medaglie di cui 240 oro. Un numero davvero impressionante se si pensa che ha partecipato a 20 manifestazioni dei giochi olimpici a differenza dell’Italia che con 50 presenze annovera 702 medaglie in totale di cui 247 oro

Il medagliere della Cina si compone anche di medaglie vinte negli sport di squadra, i numeri sono nettamente inferiori rispetto a quelli prima enunciati, nella pallavolo si contano in tutto 6 medaglie, di cui 3 oro, nel canottaggio 8, senza oro, nel beach volley  e nel basket 2, anche in questo caso senza oro.

Sembrerà strano ma a detenere il primato negli sport di squadra sono atleti di sesso femminile, si avete letto bene, al contrario di quello che si pensa le donne cinesi hanno conquistato più trofei e medaglie. Questa peculiarità si riscontra anche negli sport individuali, infatti tra gli atleti cinesi plurimedagliati, le donne sono 9 mentre gli uomini sono 7.

Le donne cinesi o più in generale quelle orientali detengono anche il primato nello sport che per antonomasia è collegato agli uomini, ebbene sì avete capito bene, si parla del calcio. La classifica stilata dalla FIFA la nazionale Cinese femminile occupa il 17° posto, mentre quella maschile occupa il 75° posto. Inoltre la nazionale di calcio femminile ha vinto per sette volte consecutive la Coppa asiatica, quella maschile nemmeno una volta. Nel 1999 la nazionale femminile si è classifica seconda ai Mondiali di calcio.

Anche in altri Stati orientali come la Corea del Nord o il Giappone le donne mostrano un quid pluris rispetto agli uomini negli sport di squadra, le ragazze dell’Under 20 del Nord Corea nel 2016 hanno vinto la coppa del mondo battendo la Francia.

Cosa renda così competitive le donne orientali rispetto agli uomini resta un interrogativo al quale cercheremo di rispondere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare