Alicia Dujovne Ortiz
Mondadori, 1996, 377 pagine

di Stefania Giuliano

L’ AUTRICE

Giornalista internazionale (la sua penna ha firmato articoli per periodici argentini, messicani, spagnoli e francesi), Alicia è nata e cresciuta in un ambiente culturalmente molto stimolante: è figlia di un editore e di una giornalista, nonché, nipote del noto filosofo di origini ucraine León Dujovne.

Ha guadagnato la sua celebrità grazie a “pezzi di inchiesta” e narrativa originale, vincendo per ben due volte il premio Konex e il premio Guggenheim nel 1986.

LA BIOGRAFIA

Evita, all’anagrafe Eva María Ibarguren era un’attrice argentina di umili origini passata alla storia per essere diventata María Eva Duarte de Perón, dopo il matrimonio con Juan Peron, prima colonnello, poi generale e infine controverso presidente della Repubblica Argentina.

L’interessante storia di questa amatissima “first lady”, un po’ second in realtà, essendo stata preceduta da Aurelia Gabriela Tizon e poi “rimpiazzata” dalla futura presidentessa dell’Argentina Isabel Martínez de Perón, viene raccontata in questa biografia molto fluida nello stile.

CHE COSA CI È PIACIUTO

Sono evidenziati anche gli effetti successivi alla morte di questa vita straordinaria.

CHE COSA NON CI È PIACIUTO

La struttura della biografia: cronologica ma basata sui ruoli ricoperti. Perde un pochino la visione di insieme.

CITAZIONE

“La carità separa il ricco dal povero, l’aiuto solleva il bisognoso e lo pone allo stesso livello dei ricchi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare