BADEN-BADEN, GERMANY - FEBRUARY 04: Banksy's "Love In The Bin" is on view to the public at Museum Frieder Burda on February 4, 2019 in Baden-Baden, Germany. Originally titled "Girl with Balloon", the canvas passed through a hidden shredder seconds after the hammer fell at Sotheby's Contemporary Art Evening Sale on October 5, 2018 in London, making it the first artwork in history to have been created live during an auction. The Museum Frieder Burda will show the artwork for the first time outside of the UK from February 5 until March 3, 2019. (Photo by Alexander Scheuber/Getty Images)

 

Londra, casa d’aste Sotheby’s, il celeberrimo “Girl with baloon” di Bansky è un’opera ambita, molto ambita.

Sarà andata più o meno così:

Parte la competizione…

“300.000 sterline!”

“400.000 al signore lì in fondo!”

“500!”

“500.000… nessuno offre 600.000?”

“600.000 al telefono dalla Nuova Guinea!”

“700.000 da Dubai.”

“Nessuno offre 750.000?”

“750.000!”

“750.000 alla signora con quel delizioso cappello!”

“800.000!”

“800.000 al signore lì in fondo”

“850.000 dall’Oman!”

“850.000 e uno… e due…”

“860.000 sterline da un anonimo al telefono!”

“860.000 e uno… e due… e tre! Aggiudicato all’anonimo signore al telefono!”

Dopo, succede l’incredibile.

Dalla cornice parte un sibilo meccanico. L’opera inizia lentamente a scivolare in brandelli verticali e regolari verso il basso.

La cornice è un distruggi documenti.

Così, uno dei quadri più iconici della street art diviene la prima performance – installazione di distruzione di opera d’arte.

Tutto rigorosamente LIVE.

Dunque, è stato lo stesso Bansky ad acquistare l’opera… e a distruggerla.

Morale della favola? Il valore è quintuplicato.

Bansky non è solo il più grande marketer di se stesso. E’, forse, il più grande fottuto genio della storia del mercato dell’arte.

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