E’ tempo di Natale, e a Natale, oltre a Gesù Bambino, si festeggia anche il 6 dicembre il natale di San Nicola, il santo più venerato del mondo (ci sono 100 Stati del mondo in cui il suo culto è presente), dal quale la Coca Cola trasse il personaggio americano di Father Christmas (Babbo Natale), figura consumistica che porta regali ai bambini il 25 dicembre.

Le ossa di San Nicola sono custodite nella splendida basilica di stile romanico pugliese eretta in suo onore tra il 1089 e il 1197, nel cuore del borgo antico di Bari, anch’esso di origine medievale.

Il 5 dicembre 2019, alle ore 20.30, presso l’Hotel Palace di Bari, il Rotary Club Bari Ovest, presieduto dall’avv. Fabio Ruggiero, presenterà l’evento dal titolo: “San Nicola all’UNESCO”, con la lectio magistralis del professor Enzo Varricchio, scrittore e storico nicolaiano tra i più accreditati che, nel suo volume “St. Nicholas World – Il mondo di San Nicola” (Varricchio-Triggiani, 2014), lanciò la proposta di istruire il procedimento presso l’UNESCO di riconoscimento della basilica di San Nicola e della cittadella nicolaiana di Bari quale patrimonio universale dell’Umanità, proposta, a quanto è trapelato, raccolta in questi giorni dal sindaco di Bari Antonio Decaro.

La conferenza sarà aperta al pubblico

PH: Beato Angelico, Storie di San Nicola, Trittico di Perugia – Cappella Guidalotti,  Galleria Nazionale dell’Umbria, 1437

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare