di Gianmichele Trotta

 

In tempi in cui l’ambientalismo si fa sempre più presente nella vita delle persone ecco che spuntano anche band che fanno di questo il tema principale della loro arte.

È proprio ciò che fa questa band che già da 6 anni opera nel genere della musica indipendente (aka “indie”); gli Eugenio in Via di Gioia donano espressione alla loro ideologia “green” tramite la loro musica dando così vita, oltre che a belle canzoni, a dei veri e propri movimenti ambientalisti tra i propri fan e non solo. È proprio così, tramite le voci di chi li segue, tanto che il loro più recente album “Natura Viva”(2019) è giunto fino alle orecchie dell’ormai icona ambientalista Greta Thunberg. Lei stessa infatti li presenta come esempio da seguire durante un’intervista alla tv svedese “Expressen TV” lo scorso aprile (https://youtu.be/qneHWOHI1V0 ).

Anche grazie a questo, oltre che al loro talento, la loro fama si sta ampiamente allargando, anche a livello internazionale, diventando gradualmente anche loro un testimonial per questo movimento.

Tuttavia la loro lotta a favore del pianeta non si limita a cantare musica ambientalista nei concerti.

Continuano la loro campagna anche nelle piazze durante le manifestazioni e soprattutto sui social, tramite post di sensibilizzazione, la loro lettera al prossimo (pubblicata sulla “stampa”  del 29 settembre https://www.lastampa.it/native/tuttogreen/2019/09/28/news/eugenio-in-via-di-gioia-da-una-canzone-puo-nascere-una-foresta-1.37558251) e non solo. Ultimo episodio della loro campagna di sensibilizzazione è niente meno che la traduzione del recente video #naturenow (https://www.youtube.com/watch?v=uQm3XPtjrS4 ) edito da Greta Thunberg con lo scopo di far arrivare il messaggio a quante più persone possibile.

La loro presenza in questo ambito è senza dubbio incisiva.

Ma chi sono in realtà gli Eugenio in Via di Gioia?

La band nasce a Torino nel 2012, prendendo il nome dai primi 3 membri del gruppo: Eugenio Cesaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia. La loro carriera è intensa nonostante sia relativamente breve, ma sempre contraddistinta dalla tendenza a uscire dagli schemi. Allo stesso modo anche il loro stile è alquanto variegato mescolando diverse tipologie come il folk e lo swing. Quanto alla loro musica, è assolutamente orecchiabile, molto ritmica e ricca di  rime, assonanze e giochi di parole. Anche il loro repertorio è già ampio con ben 3 album pubblicati e 6 singoli.

Non resta che ascoltare.

 

Ecco qui un po’ di link utili:

Il sito da consultare per assistere ai loro futuri concerti:  https://www.eugenioinviadigioia.it/

Il loro account per ascoltarli su spotify: https://open.spotify.com/artist/1UtaXKnNyKhj0efXu2rD5t?si=BCpafhO_RC22QpYPfMu5tQ

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare