Caldo, afa, vampate di calore e anche umidità. Confusione, baccano, caos e anche sabbia ovunque.
Se ci mettiamo pure gli unicorni gonfiabili, la birra al limone e la pubblicità dei cruciverba sicuramente ci troviamo in prossimità della bocca dell’inferno.

Meglio andare al cinema!

Mentre si conclude Venezia 76, le sale cinematografiche italiane si stanno preparando ad accogliere appassionati, curiosi, fanatici, critici, frequentatori occasionali e perfino gli hipster.
La lista dei film che segue accontenterà tutti, spaziando dal thriller alla commedia, dal dramma al musicale sino a sfiorare l’horror, dando un breve cenno su presentazione, trama e cast.
Selezionati accuratamente “in mezzo a una pila di roba”, i 10 titoli di seguito riportati faranno da apripista al periodo più florido per il cinema di spessore, preparandoci alla stagione cinematografica 2019/2020 ricca, come al solito, di cerimonie, scambi di opinioni, premi, chiacchiere e messaggi vocali interminabili.

Partiamo da Settembre, facciamo tappa a Dicembre e ci riaggiorniamo ai prossimi suggerimenti del Canale di Palama.

È tutto!

Settembre

Vox Lux (12 Settembre)
Genere: drammatico, musicale
Regia: Brady Corbert
Cast: Natalie Portman, Jude Law, Stacy Martin
Durata: 1 ora e 54 minuti
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=xZ8XDPqEZTI

Vox lux racconta la vita di Celeste, popstar salita alla ribalta in tenera età scrivendo, insieme con la sorella, una canzone su una tragedie che le ha viste coinvolte nel periodo scolastico.
Presentato a Venezia75, il film è l’opera seconda di Brady Corbert, (vincitore nel 2015, sempre a Venezia del premio alla miglior regia nella sezione Orizzonti), attore fin dall’infanzia e da poco cimentatosi dietro la macchina da presa.
Le premesse per un buon film di intrattenimento ci sono, si spera che l’inesperienza non vada a inficiare sulla riuscita finale; mal che vada ci sarà la poliedrica Natalie Portman ad aggiustare il tiro.

C’era una volta a…Hollywood (18 Settembre)
Genere: drammatico, commedia
Regia: Quentin Tarantino
Cast: Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Margot Robbie
Durata: 2 ore e 41 minuti
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=TLmHNBmzz84

Ambientato nel 1969, il film narra le vicende di un attore in declino, alle prese con la sua carriera, e del suo amico e controfigura che decide di spalleggiarlo. Sullo sfondo, la Hollywood di Roman Polanski, di Charles Manson e di Sharon Tate. Quest’ultima è interpretata da Margot Robbie che, con questo ruolo, dovrà dare prova delle sue doti attoriali per guadagnarsi di diritto un posto tra le attrici della sua generazione degne di considerazione.
Ogni parola è superflua: presentato a Cannes 2019, Tarantino firma la sua nona fatica dal successo già assicurato.

Yesterday (26 Settembre)
Genere: commedia, musicale
Regia: Danny Boyle
Cast: Himesh Patel, Lily James, Kate McKinnon, Ana de Armas
Durata: 1 ora e 54 minuti
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Psm0jY9J4uA

Dopo il successo di T2 Trainspotting (recensione già presente all’interno della rubrica), Danny Boyle firma una commmedia fantasy dai toni leggeri e dinamici in cui il protagonista, dopo un grave incidente stradale, si scopre l’unico al mondo a conoscere la discografia dei Beatles misteriosamente dimenticata dal resto della popolazione.
Attraverso il rapporto con la sua agente, il giovane ragazzo si troverà a cambiare radicalmente la propria vita.

Vivere (26 Settembre)
Genere: drammatico
Regia: Francesca Archibugi
Cast: Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini, Roisin O’Donovan
Durata: 1 ora e 43 minuti
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=L_rmR5_7CIM

Dedita all’analisi dei rapporti umani, Francesca Archibugi torna in sala per raccontare la storia di una famiglia sull’orlo della crisi a cui si accompagna l’arrivo di una ragazza alla pari che baderà alla figlia della coppia protagonista.
Sono presenti diverse riserve sul lavoro della Archibugi, che negli anni ha dato prova di essere abbastanza discontinua come regista; tuttavia una sceneggiatura scritta a sei mani con Franscesco Piccolo e Paolo Virzì e la presenza nel cast di Micaela Ramazzoti fanno ben sperare nella riuscita di questo film tutto italiano.

Ottobre

Joker (3 Ottobre)
Genere: drammatico, poliziesco
Regia: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy
Durata: 2 ore e 2 minuti
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=o7nkJDjuSp4&t=20s

Joker, a tutti gli effetti, si presenta come l’ennesimo remake dell’ennesimo personaggio dei fumetti…con l’ennesimo attore  di talento che si cimenta. A passare il cerone sul viso stavolta è Joaquin Phoenix che porta in scena l’agonia e la voglia di ribellione di Arthur Fleck, l’uomo dietro al pagliaccio; il disastrato cabarettista, emarginato dalla società, si renderà protagonista di orribili crimini facendo emergere la sua indotta follia.
Da Venezia76 arrivano applausi scroscianti e anche qualche lacrima, soprattutto per l’interpretazione e l’intenzione del protagonista, aumentando a dismisura l’attesa dell’arrivo in sala.

Scary stories to tell in the dark (24 Ottobre)
Genere: horror, thriller
Regia: André Øvredal
Cast: Zoe Colletti, Michael Garza, Gabriel Rush, Austin Zajur e Natalie Ganzhorn
Durata: 1 ora e 51 minuti
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=cBFkO7p6yaQ

Adattamento cinematografico di una nota serie di libri per ragazzi, Scary stories to tell in the dark si prospetta come un film di genere nella sua ‘purezza’ ossia un horror con la classica casa abbandonata in cui il classico gruppo di adolescenti trova un vecchio libro, nelle cui storie scritte all’interno compaiono curiosamente i loro nomi, che darà il via alla storia.
Nulla di pretenzioso, se si escludono Guillermo del Toro come produttore e supervisore della sceneggiatura e Lana del Rey alle musiche, che per l’occasione ha reinterpretato in maniera personale ‘Season of the witch’ di Donovan.

Doctor Sleep (31 Ottobre)
Genere: thriller, horror
Regia: Mike Flanagan
Cast: Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Kyliegh Curran, Cliff Curtis
Durata: circa 2 ore
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=U8Zu63LVTyI

Per la notte di Halloween non prendente impegni: Doctor Sleep sarà il programma della serata. Tratto dal libro omonimo di Steven King e sequel di Shining del 1980, riprenderà la storia del protagonista, ormai adulto, dopo 40 anni trovandolo instabile e alcolizzato. Grazie ai nuovi personaggi introdotti, Dan si troverà a riprendere i suoi poteri e combattere ancora una volta. Il tutto è condito dall’esperienza del regista, che dell’horror ha fatto il suo marchio di fabbrica.

 

Novembre e Dicembre

Zombieland – Doppio colpo (21 Novembre)
Genere: commedia, azione
Regia: Ruben Fleisher
Cast: Woody Harrelson, Jesse Eisemberg, Abigail Brenslin, Emma Stone
Durata: 1 ora e 51 minuti
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=iKrpTrvsUVs

A dieci anni dall’uscita del primo film, Ruben Fleisher torna a firmare la regia del sequel di Zombieland (2009) in cui tutti e quattro i protagonisti originari continueranno a destreggiarsi in un mondo colonizzato da zombie e altri pochi umani normali tra gag esilaranti e parolacce sparse.
Le opzioni sono due: o il film ci farà divertire all’inverosimile oppure ci lascerà un definitivo amaro in bocca dell’ennesimo sequel girato per business.

L’ufficiale e la spia (21 Novembre)
Genere: storico, drammatico
Regia: Roman Polański
Cast: Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner
Durata: 2 ore e 12 minuti

Dopo le critiche inutili rivolte dalla Presidente di giuria di Venezia76 a Roman Polański, il regista polacco francese si gode in tranquillità gli applausi per il suo lavoro. Il film basa la sceneggiatura sul famoso caso Dryefus, che ha per protagonisti un ebreo ingiustamente incriminato e un ufficiale francese che farà di tutto per smascherare il complotto. Interpretati rispettivamente da Louis Garrel e Jean Dujardin e contornati dalla presenza di Emmanuelle Seigner, il film è uno dei più attesi dell’invernata

Judy (19 Dicembre)
Genere: biopic, drammatico, musicale
Regia: Rupert Goold
Cast: Renée Zellweger, Bella Ramsey, Rufus Sewell, Jessie Buckley
Durata: 1 ora e 58 minuti
Teaser trailer: https://www.youtube.com/watch?v=qmBTzT5PhqE

Renée Zellweger, impreziosita dai litri di silicone pompati in faccia, torna al cinema in un ruolo ‘impegnato’ dopo aver dato prova nel corso degli anni della sua versatilità come attrice tanto nei ruoli comici quanto nei ruoli drammatici. In questo film la ritroviamo alle prese con l’interpretazione di Judy Garland negli ultimi anni della sua carriera, impegnata in una serie di concerti a Londra. Zellweger si cimenta anche nel canto, interpretando alcuni successi della Garland (primo tra tutti ‘Over the rainbow’). Si sente già profumo di nomination nell’aria?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare