Ben Zank, Layer Cake, Tratto da Colossal

 

di Enzo Varricchio

Tradire. Dal latino tràdere, dare, consegnare, trasferire, vendere. Ma anche scoprire, svelare, rivelare ad altri un segreto affidato.

La storia dell’umanità è figlia di grandi tradimenti.

Lasciamo stare il povero Giuda e pensiamo a Eva e Adamo che infransero il patto con Dio, all’introduzione del dio unico nella religione egizia ad opera del faraone eretico Akhenaton nel XIV secolo a.C., che tradì il tradizionale politeismo precorrendo l’avvento dei tre grandi monoteismi, all’omicidio di Giulio Cesare da parte dell’ex fido Bruto che cambiò i destini di Roma, alla reinterpretazione delle sacre scritture a opera di Copernico, Giordano Bruno e Galilei, allo scisma d’Oriente del 1054, alle riforme luterane e anglicane che infransero il primato del soglio di Pietro, all’amante indigena Malinche che aiutò i conquistadores di Cortés a distruggere l’impero azteco, alle ricette keynesiane che minarono il liberismo da cui si erano originate, ai partigiani che tradivano il regime del loro Stato per combattere il nazifascismo, alla teoria della relatività einsteiniana che rivoluzionò la fisica classica da cui era partita.
Una storia del tradimento riempirebbe molti volumi.

Si tradiscono il coniuge, il partner, gli amici, la famiglia, gli affetti, le idee.
Sia fatto che subìto, il tradimento in senso lato è alla base dell’evoluzione individuale collettiva, è il cambiamento dello status quo consolidato, è la ribellione all’inerzia della comoda abitudine, è un’occasione di crescita esistenziale, un indice rivelatore delle contraddizioni politiche e culturali di un particolare momento storico.
Anche le nostre vite individuali sono scandite da fregature piccole e grandi, da delusioni e separazioni, da cambi di casacca e corna più o meno consapevoli e ben portate.

In amore il tradimento è la regola, qualche volta fisico, troppo spesso morale.

Su di esso si sono imbastiti grandi poemi come l’Iliade, le saghe di Artù e Ginevra, famosi romanzi come Anna Karenina, Madame Bovary e Le affinità elettive goethiane, per non parlare su altro fronte della tormentata questione del “traduttore-traditore”, cioè dell’inevitabile travisamento e al contempo rigenerazione che deriva alle opere originali dalle traduzioni.

I cinefili ricorderanno tra i migliori in argomento film come Eyes Wide Shut di Kubrick, tratto da Doppio Sogno, romanzo psicologico di Arthur Schnitler , Sliding doors di Peter Howitt, Match Point di Woody Allen.

L’incoerenza è la madre del tradimento e una caratteristica tipicamente umana, visto che gli animali non sanno tradire perché sempre coerenti all’istinto naturale.

In tutto ciò, la fedeltà e l’affidabilità restano le qualità migliori, in quanto manifestano la forza di resistere alle tentazioni in nome di superiori valori, a patto che non si trasformino in ipocrisia verso gli altri e in un tradimento verso se stessi, che è poi quello peggiore: rinunciare ai propri ideali, ai propri sentimenti, alienarsi e trasformarsi in altro da sé pur di conformarsi a un modello, a una moda, a un potere.

La corruzione è la più bieca forma di tradimento del proprio Paese, l’ipocrisia la più vile per il prossimo, il conformismo la più stupida verso se stessi.

Chi non tradisce qualche volta è un santo o un eroe o un idealista ma è più spesso colui (o colei) che può essere veramente felice perché dimostra di amarsi, conoscersi e accettarsi per come è. Tanto sicuro di sé, da essere disposto a svelare il segreto nascosto nel profondo del suo animo, senza paura di vederselo rubare da nessuno perché può essere solo e soltanto suo.

Buona lettura, buona scrittura a tutte e a tutti.

 

“Quel che si fa per amore, è sempre al di là del bene e del male.” (Friedrich Nietzsche)

Altri articoli di Enzo Varricchio su SM:

https://www.scriptamoment.it/author/enzo-varricchio/page/2/

PIC: Layer cake, Ben Zank, COLOSSAL

Bizarre Details Enliven Seemingly Simple Moments in Photographs by Ben Zank

 

19 thoughts on “Tradire o tradirsi?

  1. Very well presented. Every quote was awesome and thanks for sharing the content. Keep sharing and keep motivating others.

  2. You’re so awesome! I don’t believe I have read a single thing like that before. So great to find someone with some original thoughts on this topic. Really.. thank you for starting this up. This website is something that is needed on the internet, someone with a little originality!

  3. For the reason that the admin of this site is working, no uncertainty very quickly it will be renowned, due to its quality contents.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare