di Tiberio Valente

pic.https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/21/Italia82.JPG

11 Luglio 1982

Una data storica per tutti gli appassionati di calcio.

Una data che non si dimenticherà mai. L’Italia di Bearzot vince i mondiali di calcio in Spagna. Era partita sicuramente senza i favori del pronostico, ed è per questo che viene considerata la più bella delle cinque vittorie della coppa del mondo della nostra nazionale. Il calcio nostrano era appena stato devastato dallo scandalo del calcio-scommesse e i convocati dal CT non partivano alla volta della Spagna con uno stato d’animo non certo dei più adatti ad affrontare una competizione di così alto livello.

Le prime tre partite degli azzurri in quel mondiale non furono certo delle più brillanti, infatti passammo il turno a fatica con tre pareggi e soprattutto con quadre sulla carta molto inferiori a noi. La stampa fu feroce nelle critiche contro gli azzurri. E qui penso che ci fu la svolta che portò i ragazzi dell’82 a vincere quel mondiale. Criticati dai giornalisti e tifosi, con un peso sostanziale sulla coscienza gli azzurri adottarono il silenzio stampa e fecero gruppo per supportare insieme quel brutto momento. E quella solidarietà tra loro e la bravura di Bearzot nel riuscire a tenere i suoi giocatori fuori dalle pressioni esterne portò l’Italia a vincere con Brasile di Fico e Falcao e con l’Argentina di Maradona. Iniziò così, grazie anche a “Pablito” Rossi la rincorsa verso la conquista a Barcellona del Titolo Mondiale con la presenza in tribuna del Presidente della Repubblica più amato dagli italiani e tutt’oggi : Sandro Pertini.

https://www.casentinopiu.it/wp-content/uploads/2018/01/sandro-pertini.jpg

E fu senz’altro la forza di far gruppo che portò quasi dopo 25 anni da Barcellona i colori Azzurri a salire sul gradino più alto nel Mondiale del 2006 in Germania. Era la nazionale di Totti e Pirlo, di Buffon e Cannavaro. In panchina c’era Marcello Lippi e anche quella squadra riuscì a regalare a noi tifosi momenti indimenticabili.

https://storiedicalcio.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2016/08/italy-wer-04FGERGDFGDFG-777×437.jpg

1982-2006 due date importanti dello sport italiano e che almeno dal punto di vista sportivo ci hanno fatto sentire fieri di far parte di questa nazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare