di Maria Federica Dimantova

Ezio Cirone è il front-man degli ZER80, la band di matrice britannica che attraverso una scelta selezionata di cover infiamma da anni i palchi più importanti della nostra regione.

Il legame che si è venuto a creare con Ezio, grande amico e soprattutto grande conoscitore della musica in generale, prima ancora che leader della band che oggi vi presentiamo, è fonte di ricchezza per il nostro giornale che ama circondarsi di “cooltura”!

Ezio, infatti, ci ha seguiti, fin dal nostro esordio, curando la rubrica #onair (musica e concerti) Correte a dare un’occhiata perché, parlando di anni 80, a questo giro ne leggerete delle belle a sua firma!

Ma torniamo a parlare degli ZER80. Buona intervista!

Ciao Ezio! Comincerei dalle basi. Chi sono gli Zer80 e chi sei tu!

Dal 2008, ZER80 oltre ad essere una Band è un progetto Musicale in Tributo agli anni 80.

Io mi ritengo un narratore oltre che la voce e il fondatore del progetto, ogni volta che canto un brano, molto spesso ne conosco la storia e mi sembra di viverne le immagini”.

Ti sei descritto come “fondatore del progetto”…e quindi ti chiedo… Perché la scelta di raccontare proprio gli anni 80?

Perché li ricordo da ragazzino, tra poster, vinili, cassette…ero immerso nel decennio. Quelle sonorità mi sono entrate nel cuore e nella mente. Non avrei potuto fare diversamente né tantomeno costringermi a riprodurre brani o sonorità che non amo, solo perché il mercato lo richiede. Nella musica ai nostri livelli si può solo suonare ciò che si ama, indipendentemente da un mero tornaconto. Per cui ho deciso di realizzare un progetto che amavo fin da bambino, senza preoccuparmi del resto. Mi emoziona ancora e per questo non ho mai smesso di crederci. Credo sia questa la chiave del nostro successo!

ZER80 compie 10 anni!

Innanzitutto auguri, è un traguardo importante. Ma cosa è cambiato in questi anni?

Grazie! In 10 anni abbiamo rivisitato diversi stili, sia nella proposizione e nella scelta dei brani, sia nel look, più o meno sobrio. La Musica anni 80, principalmente quella di cui ci occupiamo, quella riferita alle produzioni britanniche, è stata caratterizzata da diversi generi, Pop, New Wave, Synth Dark e così via. Diciamo che ci siamo affacciati proponendo ad oggi un po’ di tutto, diversificando il repertorio anche in base alle location in cui ci siamo esibiti”.

Quali sono i front-man a cui ti ispiri?

“Sembrerà strano, ma non mi ispiro a nessun front-man, pur riconoscendo l’esistenza di veri e carismatici leader di quegli anni”.

Qualche esempio?

“Stilisticamente diversi. Ma le mie preferenze ricadono su David Sylvian, Dave Gahan e Michael Hutchence”.

Per lo scorso numero di #scriptamoment “Orientalis Karma” hai parlato proprio di Sylvian, leader dei Japan…

Qual è la canzone che oggi, dopo dieci anni, ti emoziona più delle altre quando sei sul palco?

Quasi tutte, ma se devo dirtene una, sicuramente “Smaltown Boy” dei Bronski Beat, abbiamo costruito un bellissimo arrangiamento”.

Qual è il concerto o l’evento che in questi 10 anni ti ha segnato di più?

“Tutte le serate lasciano un ricordo incancellabile. Hanno avuto importanza i piccoli club come i grandi palchi. Credo di poter affermare che l’evento che mi emoziona di più è sempre quello che deve ancora arrivare, come il prossimo, che sarà davvero speciale”.

MUSICOOLTURE – RETROSPECTIVE 80’S

17 NOVEMBRE 2018 – ANKARANUS BITONTO

locandina_evento_scripta_moment

Come dice Ezio, il prossimo evento sarà davvero speciale!

Beh sì, perché in occasione del decimo compleanno degli ZER80 anche noi di SCRIPTA MOMENT abbiamo deciso di affascinare i nostri lettori con il decennio degli 80!

Scripta Moment è partner dell’iniziativa, insieme ad Alberto Cassotti e alla band!

Nella locandina trovate tutte le info, sulla nostra pagina trovate l’evento e se ne volete sapere di più potete contattarci alla mail …… o al numero ……

Ultima battuta… gli zer80 del futuro. Dove volete arrivare?

“Abbiamo grandi ambizioni! Vogliamo far conoscere il progetto in nord Italia e all’estero. Riteniamo di avere oggi tutte le carte in tavola per poterci spingere oltre e regalare al pubblico uno spettacolo interessante. Ci stiamo lavorando e speriamo che il futuro e questa nostra ambizione possa darci ottime soddisfazioni oltre a quelle fino ad oggi già ottenute.

Grazie ad Ezio Cirone e a tutta la Band ZER80!

Nella foto il frontman Ezio Cirone con alcuni dei membri della band Zer80 e Maria Federica Dimantova

 

Ci vediamo alla prossima, il 17 novembre, non mancate!

Stay 80’s!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilita le notifiche per non perderti nessun articolo! Abilita Non abilitare